skip to Main Content

Il miglior metodo per l’apprendimento di una lingua straniera è la combinazione tra lo studio autonomo e il corso di gruppo con insegnante!

Cosa offre il sito “Traumtrailer” allo studente? 

Minicorsi online

L’offerta più importante è quella di poter studiare il tedesco autonomamente con il nostro materiale interattivo (vedi minicorso online). Il sogno sarà introdotto da un’immagine e letto ad alta voce. Attraverso l’illustrazione e l’audio, il contenuto sarà reso più vivace. Allo studente sembrerà di entrare in un’altra dimensione. Dimenticherà lo stress, la noia e la routine di tutti i giorni.

Il passo successivo sarà leggere il racconto del sogno scelto. La lettura è, insieme all’immagine e all’audio, la terza colonna dei nostri minicorsi online. Lo studente si concentrerà sulle parole, i modi di dire e le strutture. Inesorabilmente se li ricorderà sempre meglio. La lista delle parole e gli esercizi di grammatica e di sintassi, che servono a consolidare i contenuti e le strutture, saranno un valido supporto per lo studio della lingua in autonomia.

Infine, nel link “Buona a sapersi” ci sono informazioni sugli autori. Nel caso di sogni moderni, ci saranno interviste e fotografie, nel caso di sogni classici ci saranno citazioni e aneddoti. Per quanto riguarda i sogni per bambini, i sogni per principianti e i sogni da tradurre ci sono due alternative: se l’autore è vivente può contribuire personalmente a darci delle informazioni sulla vita e sulle opere, altrimenti offriamo noi retroscena interessanti.

A questo punto lo studente decide o di scegliere il sogno successivo oppure di approfondire le sue conoscenze in una lezione di gruppo online guidata da un insegnante.

Lezioni online di gruppo con insegnante

Nei nostri corsi online di gruppo ci eserciteremo insieme, non solo a comprendere e ripetere il sogno, ma anche riprodurne singoli episodi così come la storia nell’insieme.

Inventeremo situazioni che stimolino il racconto e il dialogo sulla base di suggerimenti concreti da parte dell’insegnante. Creeremo circostanze dove bisogna esprimersi e comunicare in tedesco e dove tutti partecipano e nessuno assiste. Ci porremo l’importante obiettivo di sollecitare il singolo partecipante, ma di attribuire il successo a tutto il gruppo.

Si imparerà a comunicare in una lingua straniera, a mostrarsi velocemente pronti in situazioni nuove, mai esperimentate prima. Lo scopo finale dello studio di una lingua straniera è di saper reagire adeguatamente in risposta a stimoli non sempre prevedibili. Con la necessaria preparazione e concentrazione. Con solide conoscenze linguistiche. E con una memoria a lungo termine che ci assiste nei momenti di bisogno.

Back To Top